Ultima modifica: 20 gennaio 2019

Orientamento

In questa pagina potete trovare le principali informazioni riguardanti attività e iniziative legate al percorso di orientamento rivolte in particolare agli studenti di terza della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie.
7 gennaio 2019: al via le iscrizioni

Ci sarà tempo dalle ore 8.00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della secondaria di II grado. I genitori potranno accedere alla fase di registrazione già dalle 9,00 del 27 dicembre 2018 sul portale www.iscrizioni.istruzione.it.
Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali. Per l’iscrizione alle scuole paritarie va contattata direttamente la scuola.Nella domanda è possibile indicare, elencandole in ordine di preferenza, fino a tre scuole o percorsi di istruzione, ciascuno identificato da un codice reperibile sul sito Scuola in Chiaro o sull’Atlante delle scelte.
Progetto orientamento

Orientamento

La scuola svolge un ruolo centrale nei processi di orientamento. Le Indicazioni Nazionali per il curriculum rilevano ed evidenziano che fin dai primi anni la scuola ha il compito di promuovere un percorso di attività nel quale ogni alunno possa sviluppare al meglio le proprie inclinazioni, assumere sempre maggiore consapevolezza di sé e avviarsi a costruire un proprio progetto di vita.

Il nostro Istituto mira a realizzare tale funzione impegnandosi, in questa prospettiva, per il successo di tutti gli studenti, con particolare attenzione ai soggetti più fragili.

L’Istituzione scolastica si apre al territorio, attivando rapporti con le realtà professionali locali e fornisce informazioni sull’offerta formativa degli Istituti superiori. Viene a tal proposito organizzata una giornata di campus a scuola, oltre alle visite presso gli istituti superiori e laboratori tenuti dagli insegnanti delle stesse scuole ai nostri alunni. Le attività proposte durante il campus sono monitorate con questionari compilati da genitori, alunni ed insegnanti accompagnatori. La scuola raccoglie informazioni anche sugli esiti dei nostri alunni che hanno frequentato il primo anno della scuola superiore che viene restituita ai genitori e agli alunni delle classi terze durante un momento formativo tenuto il giorno del campus. In particolare, l’attività di orientamento inizia nelle classi seconde che partecipano nella seconda parte dell’anno ad uno stage presso le scuole superiori del territorio. La visita è preceduta da un intervento in classe che ha l’obiettivo di conoscere le varie tipologie di istruzioni superiori e di fornire indicazioni su come reperire informazioni sulle attività svolte dalle scuole stesse. Sempre nella seconda parte dell’anno, per tutte le classi seconde, vengono attivati laboratori tenuti da insegnanti delle scuole superiori. Per classi terze viene organizzato un Campus, nella prima parte dell’anno scolastico, al quale partecipano gli Istituti Superiori rappresentativi dei vari percorsi di studi ed alcune realtà professionali del territorio. Al campus partecipano tutti gli alunni delle classi terze e le loro famiglie. Durante il primo quadrimestre e fino alla chiusura delle iscrizioni, vengono fornite informazioni sulle attività svolte dalle scuole superiori (open day, stage, vetrine informative) e vengono organizzati gli stage presso le scuole stesse. Inoltre, sono allestiti punti informativi all’interno dell’istituto dove reperire materiale inviato dalle scuole superiori ed in maniera coordinata e condivisa, tra tutti i consigli di classe, viene effettuato un percorso formativo di preparazione alla scelta della scuola secondaria. Prima delle iscrizioni, ogni consiglio di classe formula un consiglio orientativo che viene consegnato agli alunni durante un incontro con i loro genitori.

Progetto_orientamento scarica il progetto

Vademecum orientamento scarica il progetto in forma sintetica
Calendario open day delle scuole secondarie di secondo grado

Open Day

Nelle giornate degli open day le scuole aprono le porte a genitori ed alunni per aiutarli a fare una scelta consapevole sui loro percorsi attivati in vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2019/20.

Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, accompagnati dai genitori, avranno quindi l’occasione di visitare gli Istituti di istruzione superiore e le Istituzioni formative del territorio per:

conoscere da vicino le strutture degli istituti;
chiedere informazioni sui corsi attivi;
assistere alla presentazione delle attività curricolari e integrative offerte da ogni singolo istituto.

Calendario degli open day delle scuole secondarie di secondo grado

Per gli aspetti organizzativi e per la conferma delle date si consiglia di contattare i singoli istituti e consultare, nei siti delle scuole interessate, le sezioni dedicate all’orientamento.

Alla pagina

si trova

“ITER ON-LINE Viaggio nel sistema di istruzione e formazione dopo la scuola media”

E’ uno strumento di informazione e orientamento – rivolto ai giovani, ai genitori, agli insegnanti – per aiutare chi si trova a dover scegliere o consigliare come proseguire gli studi dopo la scuola secondaria di primo grado.

Io scelgo, io studio
Portale del MIUR con tutte le informazioni sulla scelta della Scuola secondaria di secondo grado.

Scuola in chiaro
Sito del MIUR per cercare le scuole, esaminare e confrontare le loro caratteristiche (offerte formative).

Orientamento e consulenza

Informagiovani il portale Informagiovani del Comune di Milano per politiche giovanili.