Ultima modifica: 11 gennaio 2019

Nuove Tecnologie

Inserimento delle tecnologie informatiche nella didattica, come strumenti per la conoscenza, la comunicazione, l’interpretazione della realtà e lo sviluppo delle capacità logiche e creative.

Sono presenti diversi laboratori di Informatica, inoltre ogni classe è dotata di LIM (Lavagna interattiva multimediale).

Area 2 Nuove Tecnologie
L’Area 2 prevede al suo interno la figura della Funzione strumentale per la diffusione delle nuove tecnologie e la Commissione per la prevenzione e il contrasto al fenomeno del Cyberbullismo.
La funzione strumentale ha tra i suoi compiti:
Introduzione del Registro Elettronico sia di classe che del docente. L’obiettivo sarà consentire ai docenti di acquisire dimestichezza nell’uso di tale mezzo.
• _Miglioramento della comunicazione fra l’Istituto e l’utenza.
• _Incremento della visibilità delle attività dell’ Istituto.
• _Manutenzione, aggiornamento e gestione del sito web della scuola con l’inserimento di tutto quanto ritenuto necessario a presentare e far conoscere la scuola all’esterno e che permetta un’interazione interna e con l’esterno, in particolare con gli studenti e con le loro famiglie.
• _Collaborazione con i docenti delle altre Funzioni Strumentali per la documentazione e pubblicazione nel sito della scuola di quanto inerente alle attività della scuola.
• _Coordinamento, gestione e diffusione organizzata di materiale didattico tramite il sito web dell’istituto.
• _Supporto ai docenti per l’utilizzo didattico delle nuove tecnologie informatiche e multimediali in particolare nell’utilizzo delle LIM, PC e del registro elettronico.

Ai fini della prevenzione ed il contrasto al cyberbullismo, la Commissione, coordinata dal referente, ha diversi compiti tra cui quello di raccogliere e diffondere le buone pratiche educative, le attività organizzative e le azioni di monitoraggio, favorendo così l’elaborazione di un modello di e-Policy d’Istituto.

Componenti.

Funzione Strumentale Area 2 Nuove Tecnologie:
Muzzi M. – Pravettoni E. – Grassi N.

Cyberbullismo
Referente – Muzzi M.
Commissione
Scuola secondaria – Grassini M., Grassi N., Iuni G.
Scuola primaria – Lanza C., Magazzù R., Minniti C..